I CELI sono certificati di conoscenza della lingua italiana rivolti a immigrati adulti, progettati per agevolarne il processo di integrazione.
La proposta didattica è rivolta a cittadini di altra nazionalità che vogliano integrarsi nel nostro paese a livello sociale e lavorativo, avvicinandosi alla cultura italiana.
I corsi di lingua italiana per stranieri finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche (A2 e B1) prevedono un percorso formativo e un esame finale da sostenere presso le sedi accreditate sul territorio nazionale.
Corsi di preparazione per l'esame di certificazione di livello A2/B1:
A2 |
Valido per il permesso di soggiorno. Al termine del corso lo studente riuscirà a comprendere frasi isolate ed espressione di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro), riuscirà a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. |
B1 |
Valido per la cittadinanza italiana. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Si districherà in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Saprà produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o di interesse. Sarà in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. |