Il Manutentore del verde allestisce, sistema e cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura e predispone il terreno ospitante e la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e della successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “linee guida per la gestione del verde urbano e le prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limite delle leggi in vigore. È in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. È in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
Ai sensi dell’art. 12 - Legge 28 luglio 2016 n. 154.
REQUISITI D'ACCESSO
DURATA
La durata è di 180 ore, di cui 120 ore teoriche e 60 ore pratiche.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
La didattica in aula prevede l’acquisizione di competenze trasversali e competenze professionalizzanti suddivise nei seguenti moduli:
MATERIALE DIDATTICO
Cancelleria e testi specifici.
ESAME FINALE
Il raggiungimento degli obiettivi formativi viene verificato al termine del corso mediante una prova multidisciplinare che tenderà a verificare il grado di acquisizione delle nozioni fondamentali previste dal progetto.
ATTESTATO
Al superamento dell’esame finale si consegue il rilascio di un attestato di competenza con valore di qualifica di Manutentore del verde valido su tutto il territorio nazionale.