Il contesto in cui opera tale figura è quello amministrativo dell’impresa e presidia le attività connesse al centralino telefonico, la redazione testi, la gestione dell’archivio e del protocollo; egli inoltre redige, modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali.
L’Addetto all’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, all’accoglienza e alle informazioni deve avere una conoscenza professionale dei procedimenti amministrativi delle Pubbliche Amministrazioni di ogni ordine e grado ed, infatti, il suo lavoro richiede competenze di contabilità di base e generale, procedimenti e atti amministrativi, principali norme che regolano il funzionamento della Pubblica Amministrazione e del rapporto di lavoro e del Pubblico Impiego. Conosce i fondamenti della lingua inglese, sa usare il computer ed i principali software per ufficio.
Essendo una figura intermedia fra il personale strettamente esecutivo e la dirigenza, egli avrà la responsabilità sia dei risultati delle attività svolte direttamente, sia di quelle svolte dall’eventuale gruppo coordinato. Inoltre, l’Assistente spesso si troverà a svolgere compiti di maggiore complessità (come ad esempio la preparazione delle proposte di determinazioni dirigenziali o delle delibere di consiglio o di giunta). Tutte queste funzioni esigono il possesso di elevate conoscenze teoriche e competenze professionali, a forte contenuto giuridico, che non trascuri gli aspetti contabili ed economici.
Le sue funzioni potranno estendersi, a seconda dei contesti organizzativi, alle registrazioni contabili elementari, alla segreteria amministrativa ed al ricevimento clienti ed, in particolare, troverà facilmente occupazione in:
N.B. CORSO VALIDO COME PUNTEGGIO AI FINI DELLA GRADUATORIA PERSONALE ATA.
REQUISITI D'ACCESSO
DURATA
Il corso ha durata di 600 ore di cui:
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
La didattica in aula è suddivisa nei seguenti moduli:
Il tirocinio, invece, si articola nei seguenti ambiti:
MATERIALE DIDATTICO
Cancelleria e testi specifici.
ESAME FINALE
Il raggiungimento degli obiettivi formativi viene verificato al termine del corso mediante una prova multidisciplinare che tenderà a verificare il grado di acquisizione delle nozioni fondamentali previste dal progetto.
ATTESTATO
Al superamento dell’esame finale consegue il rilascio di un attestato di competenza con valore di qualifica ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18/85 e della legge 845/78.