L'operatore termale opera all'interno degli stabilimenti termali. Provvede alla ricezione e all'accoglienza degli utenti, illustra le cure ed i servizi offerti dalla struttura, fornisce assistenza nella programmazione e valutazione delle attività; effettua trattamenti specialistici eseguendo le prescrizioni del personale medico e paramedico e ricorre al loro intervento in caso di esigenze di natura sanitaria. L’attività è indirizzata a promuovere e conservare la funzionalità e il benessere psicofisico della persona attraverso l'uso di tecniche applicative e mezzi di cura naturali termali quali, ad esempio, l’applicazione di fanghi e i trattamenti inalatori.
DURATA
La durata del corso è di 420 ore.
REQUISITI D'ACCESSO
Aver compiuto 18 anni;
Aver assolto all'obbligo scolastico
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Il percorso formativo si suddivide in un modulo base (120 ore) che si pone l'obiettivo di fare acquisire gli elementi conoscitivi propedeuciti, e un modulo professionalizzante (200 ore) che si propone di fare acquisire ai partecipanti le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti propri dell'Operatore Termale.
Il percorso si completa con il tirocinio formativo (100 ore) programmato affinchè sia una vera esperienza lavorativa durante la quale svolgere le attività specifiche previste per il profilo formativo.
In particolare le aree di studio trattate saranno le seguenti:
Area socio-culturale;
Area della relazione e della comunicazione;
Area scientifica;
Area tecnica.
ESAME FINALE
Il raggiungimento degli obiettivi formativi viene verificato al termine del corso mediante una prova multidisciplinare che tenderà a verificare il grado di acquisizione delle nozioni fondamentali previste dal progetto.
MATERIALE DIDATTICO
Dispense e cancelleria.
ATTESTATO
Qualifica professionale di Operatore Termale.