La formazione complementare in assistenza sanitaria della figura professionale dell‘Operatore socio-sanitario è disciplinata dal decreto-legge 12 novembre 2001, n. 402, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 gennaio 2001, n.1 (conferenza stato regioni seduta del 16 gennaio 2003).
Tale formazione è riservata agli Operatori Socio Sanitari in possesso dell'attestato di qualifica.
L’Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS) è una “figura specializzata” che, a seguito di un apposito corso di formazione complementare, amplia le sue capacità professionali nell’ambito socio-sanitario.
Svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, nei servizi di tipo socio - assistenziale e socio - sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita. Il suo intervento si caratterizza nella sua specificità in relazione a tali contesti, differenziandosi per livelli di responsabilità e per aree di autonomia.
I destinatari degli interventi dell’operatore socio-sanitario possono essere: anziani, minori, persone con handicap fisico o psichico, in stato di disagio sociale o di emarginazione, persone con problemi di salute in fase acuta, cronica, terminale.
L’Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS) svolge la sua attività inserito in équipe, in particolare collabora con l’infermiere e l’ostetrica ed in genere con tutti gli operatori professionalmente preposti, rispettivamente, all’assistenza sanitaria e a quella sociale.
DURATA
La durata del corso è di 400 ore.
REQUISITI D'ACCESSO
Possesso della Qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
La didattica è così articolata:
150 ore di formazione teorica;
50 ore di esercitazione;
200 ore di tirocinio presso le strutture sanitarie convenzionate.
FORMAZIONE TEORICA
Le materie d'insegnamento si dividono nelle seguenti aree disciplinari:
Area igienico sanitaria;
Area tecnico operativa.
ESERCITAZIONE
Il percorso didattico prevede 50 ore dedicate all'esercitazione pratica e volte all'apprendimento delle mansioni tipiche dell'OSSS. Ciò avviene mediante simulazione e successivo studio di quello che è l'ambiente di lavoro, la strumentazione e le situazioni di competenza dell'Operatore Socio Sanitario Specializzato.
TIROCINIO
Il tirocinio, della durata di 250 ore è di fondamentale importanza nell’architettura del progetto e nella formazione delle professionalità necessarie, in quanto stimola l’apprendimento pratico, la creazione di un proprio metodo di lavoro.
Esso si propone di consentire agli allievi di mettere in pratica le competenze e le capacità operative specifiche della figura in uscita dal corso; confrontarsi con le modalità lavorative dell’azienda ospitante.
Il profilo professionale richiede una compresenza di abilità pratiche, basate sulla capacità di confrontarsi con una situazione reale sia a livello di affiancamento operativo sia a livello di attività diretta, difficilmente sviluppabili con piena efficacia in una situazione d’aula.
ESAME FINALE
Al termine del tirocinio il corsista dovrà affrontare un esame teorico-pratico valutato da una commissione composta da un Presidente e un rappresentante designati dalla Regione Calabria e dal direttore del corso e due docenti nominati dall'Ente gestore.
MATERIALE DIDATTICO
Cancelleria e dispense.
ATTESTATO
Qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario Specializzato (O.S.S.S.).