L’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e della vendita di prodotti del settore merceologico alimentare è attualmente disciplinata dal Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59.
Il corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) sostituisce quello che in passato era conosciuto come corso REC (Registro Esercenti Commercio).
L’attenzione alla salute pubblica deve costituire il filo conduttore dell’erogazione del servizio di commercio e di somministrazione di alimenti e bevande, anche in un’ottica di conformità alle Politiche Comunitarie che costantemente richiamano alle tematiche della salute pubblica in termini di garanzie nei confronti della prevenzione delle cause di rischio per la salute dell’uomo, dell’integrazione delle azioni preventive con quelle di corretta gestione logistica dell’esercizio nonché della riduzione delle cause di malattia e di mortalità legate alle carenze igieniche nell’alimentazione. Sulla base di tali orientamenti, la formazione deve costituire un valore aggiunto a favore dell’efficacia e della qualità del servizio in funzione della salute pubblica, pertanto è fondamentale che la formazione sia finalizzata ai seguenti obiettivi primari:
DURATA
La durata del corso è di 100 ore.
REQUISITI D'ACCESSO
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
MATERIALE DIDATTICO
Cancelleria e dispense.
ATTESTATO
Attestato abilitante all'esercizio dell'attività valido su tutto il territorio nazionale.