Con le nuove disposizioni comunitarie, gli operatori del settore alimentare (OSA) si trovano di fronte a nuove regole per garantire la sicurezza alimentare. Il Regolamento CE 852/2004 , alla base dei testi normativi costituenti il “Pacchetto Igiene”, rappresenta il primo atto legislativo che ha ridisegnato l’intero quadro giuridico europeo in materia di sicurezza alimentare. La legislazione attuale in materia di “Sicurezza alimentare” pone, dunque, a carico dell’operatore alimentare la principale responsabilità per la sicurezza di ciò che produce, trasforma, commercializza o somministra. Ogni singolo operatore, ogni singolo anello della catena alimentare, deve essere in grado di conoscere, gestire e controllare ogni possibile rischio legato alla sua attività produttiva.
La formazione è dunque, un elemento vitale dei programmi per la sicurezza degli alimenti in tutti i settori dell'industria alimentare. L'obiettivo del corso è quello di fare acquisire ai formanti le conoscenze fondamentali e le relative competenze circa i principali rischi di ordine microbiologico, chimico e fisico che esistono nei processi di produzione, preparazione, trasformazione, conservazione, somministrazione e distribuzione degli alimenti, i requisiti strutturali, la gestione degli alimenti, l'igiene della persona e dell'ambiente, nonché la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori del comparto.
DESTINATARI E DURATA
I destinatari sono:
Addetti appartenenti alla categoria A: (rischio elevato)
Durata del corso: 8 ore
Rientrano in tale rischio:
Addetti appartenenti alla categoria B: (rischio medio)
Durata del corso: 8 ore
Rientrano in tale rischio:
Addetti appartenenti alla categoria C: (rischio basso)
Durata del corso: 4 ore
Rientrano in tale rischio:
tutti gli addetti che NON manipolano direttamente i prodotti alimentari, quali gli addetti al trasporto di alimenti non deperibili e confezionati, i tabaccai, i farmacisti, gli insegnanti che assistono la ristorazione scolastica, il personale degli asili e scuole materne che non manipola alimenti.
Corso di aggiornamento
Durata del corso: 4 ore
Destinato a tutti gli operatori che espletano attività di cui alle categorie A e B (rischio alto-medio) il cui attestato di formazione sia stato rilasciato antecedentemente a 36 mesi.
REQUISITI D'ACCESSO
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Unità formative:
MATERIALE DIDATTICO
Cancelleria e dispense.
ATTESTATO
Attestato certificato di avvenuta formazione.