Alla luce di alcune importanti innovazioni procedurali e normative introdotte dalla Legge Finanziaria del 2007 che incarica gli Enti Locali di curare l’organizzazione di un corso di formazione e qualificazione per messi notificatori, la partecipazione a tale corso è obbligatoria per tutti coloro che intendano svolgere tale professione, ai fini di un corretto espletamento delle funzioni di notifica loro attribuite.
L’obiettivo del corso è quello di creare una figura che, in termini sia teorici sia pratici, rivesta in modo competente e affidabile la funzione di Messo Notificatore. Il partecipante al corso sarà in grado di conoscere gli aspetti normativi e la procedura pratica relativa alla notificazione, nonché di conoscere e risolvere le problematiche derivanti da quest’ultima.
Il Messo Notificatore è la figura incaricata da Comuni, Province e Regioni alla notifica di atti, avvisi di accertamento e ingiunzioni fiscali. Tale figura, così come previsto dalla Legge n° 296/06, può essere individuata tra i dipendenti degli Enti Pubblici che intendono notificare atti, ma può essere investito di tale carica anche chi, attraverso un corso di formazione, acquisisce la giusta professionalità allo svolgimento di tale funzione. Può trovare occupazione presso Enti Pubblici come Amministrazioni Comunali, Provinciali, Regionali, Ministeri ed aziende private che offrono i loro servizi avvalendosi di personale qualificato.
DURATA
La durata del corso è di 20 ore.
REQUISITI D'ACCESSO
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
MATERIALE DIDATTICO
Cancelleria e dispense.
ATTESTATO
Attestato di idoneità valido all’assolvimento di quanto richiesto dalla Legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007).