L’Agente di Commercio è una figura particolarmente richiesta che opera in un settore in continua evoluzione. Nasce perciò il bisogno di adeguare la professionalità dell'Agente di commercio alle nuove caratteristiche del mercato. Si rileva infatti la necessità di ricoprire un ruolo sempre più qualificato e più vicino a quello di collaboratore e consulente dell'impresa, con maggiori competenze in materia, ad esempio, di analisi dei mercati e dei prodotti trattati, nonché di fidelizzazione della clientela, nell'ottica di un diverso approccio con le aziende produttrici e di un lavoro svolto sotto forma di impresa autonoma. In questo caso una buona agenzia, per rimanere sul mercato, deve poter disporre di diverse e qualificate professionalità, capaci di ricoprire molteplici funzioni sia nei confronti delle aziende produttrici che della distribuzione. La figura dell'Agente di Commercio, più conosciuta come ‘Rappresentante’ opera negli ambiti più disparati: dai prodotti alimentari all'abbigliamento, dai gioielli al settore biomedico. L'agente di Commercio, visita le imprese commerciali per proporgli prodotti o servizi dell'azienda per cui lavora e, una volta acquisito il cliente, dovrà anche ricevere gli ordini d'acquisto e controllare che vengano consegnati nei tempi e nei modi concordati. L'agente di commercio è un intermediario fra le imprese manifatturiere e le organizzazioni della distribuzione, visita le imprese commerciali proponendo l'acquisto di prodotti per conto di varie imprese o di grossisti. In qualità di agente rappresentante può stipulare dei veri e propri contratti di vendita e negli ultimi anni è diventata una figura professionale riconosciuta esperta nei sistemi di vendita, in grado di fornire assistenza globale al cliente.
Il corso di Rappresentante ed Agente di Commercio (RAC) risponde agli obblighi di legge, nello specifico la L. 204/85 art.5, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.
I principali compiti di questa figura prevedono:
DURATA
La durata del corso è di 80 ore.
REQUISITI D'ACCESSO
REQUISITI MORALI
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
MATERIALE DIDATTICO
Cancelleria e dispense.
ATTESTATO
Attestato riconosciuto a livello nazionale, nonché requisito fondamentale per presentare S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività) da inviare telematicamente al Registro delle Imprese (unitamente al contratto di agenzia) per l’esercizio dell’attività di agenzia e rappresentanza di commercio.