Il lavoro con i minori richiede un'adeguata e seria preparazione, sensibilità, pazienza e disponibilità all'ascolto. Il bambino come persona ha il diritto di ricevere le cure necessarie alla crescita e tra queste cure rientrano l'affetto, il gioco, il riposo.
Obiettivo del corso è, dunque, formare una figura professionale che abbia un'adeguata preparazione teorica e pratica. Fondamentale l'attenzione all'acquisizione di conoscenze mutuate dalla scienza dell'educazione, con particolare riferimento alle abilità nell'osservazione del bambino e delle dinamiche familiari, nella rilevazione di bisogni, nella progettazione ed organizzazione di attività ludiche e di intrattenimento, nelle relazioni con i bambini ed adulti di riferimento. Il Tecnico dell'animazione socio-educativa deve saper leggere il processo di crescita del bambino nel contesto familiare e nella sua più ampia rete di relazioni, dev'essere in grado di svolgere la sua attività nell'assistenza diretta, di cura ed intrattenimento di bambini da zero a dieci anni, sia in famiglia sia in ambienti frequentati dal bambino con la famiglia.
DURATA
La durata del corso è di 500 ore e prevede 330 ore di formazione teorica e 170 ore di stage.
REQUISITI D'ACCESSO
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
AREA SOCIO-PSICO-PEDAGOGICA
AREA SOCIO SANITARIA
AREA LINGUISTICA
AREA STATISTICA ED INFORMATICA
AREA GIURIDICA
AREA TECNICO PROFESSIONALE
STAGE PRESSO STRUTTURE SOCIALI CHE SVOLGONO ATTIVITÀ DI ASSISTENZA ALL'INFANZIA.
ESAME FINALE
Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale, articolato in una prova scritta multidisciplinare ed un colloquio orale, valutato da una commissione designata dalla Regione Calabria e dall'Ente gestore.
MATERIALE DIDATTICO
Cancelleria e dispense.
ATTESTATO
Qualifica professionale di Tecnico dell'Animazione Socio-Educativa.