Il corso 300 ore di abilitazione estetista è riservato a coloro che, già introdotti nel campo dell’estetica, aspirano ad ottenere l’Abilitazione Professionale. In particolare è rivolto ad utenti maggiorenni che abbiano assolto all'obbligo scolastico e che siano in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 174/05 art 3 comma 1 lettera b) e c), ossia:
– un anno di attività lavorativa a tempo pieno (come lavorante o collaboratore familiare) presso un'impresa di estetista, effettuato nell’arco di due anni e preceduto dallo svolgimento di un rapporto di apprendistato completo, ovvero 4 anni;
– un periodo non inferiore a tre anni di attività lavorativa a tempo pieno, come lavorante o collaboratore familiare, presso un'impresa di estetista effettuati nel corso del quinquennio antecedente l’iscrizione.
DURATA
La durata del corso è di 300 ore.
REQUISITI D'ACCESSO
Il possesso dei requisiti deve essere documentato mediante l’esibizione della scheda anagrafica regolarmente rilasciata dal centro per l'impiego di competenza territoriale.
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Il percorso formativo prevede attività esclusivamente teoriche poichè rivolto esclusivamente ad estetiste prive della qualifica professionale che hanno però maturano anni di esperienza lavorativa presso le imprese del settore.
La legge permette di integrare le competenze tecnico/pratiche con una specifica formazione in materie scientifiche, giuridico normative ed organizzative che sono indispensabili per l’esercizio della professione in forma imprenditoriale.