Vuoi adempiere all’obbligo di aggiornamento ASO – Assistente alla poltrona odontoiatrica, per la tua qualifica professionale?
Secondo quanto stabilito dall’art.2 comma 2 dell’Accordo Stato Regioni, gli assistenti di studio odontoiatrico abilitati, per mantenere il proprio titolo, devono svolgere 10 ore annue di corsi di aggiornamento. Il nostro corso di aggiornamento ASO ti fornirà la preparazione più adeguata con l’intervento da parte di professionisti specializzati in odontoiatria, psicologia del lavoro, marketing e comunicazione efficace per gli studi dentistici.
OBIETTIVI
Il corso aggiornamento ASO - Assistente Studio Odontoiatrico (10 ore) ha lo scopo di ampliare le competenze per l’attività professionale di assistente studio odontoiatrico. L’obiettivo del percorso è quello di fornire una preparazione sempre aggiornata per svolgere il ruolo di ASO - Assistente Studio Odontoiatrico, una figura sanitaria che, per definizione di legge, collabora con il professionista del settore odontoiatrico, sia nel lavoro alla poltrona al servizio del paziente, sia nell'organizzazione delle attività extra-cliniche dello studio dentistico. L’ASO prepara l'area di intervento clinico, assiste durante l'esecuzione della prestazione del dentista, riordina l'area dell'intervento al termine della prestazione e gestisce la linea di sterilizzazione. Nello specifico un Assistente alla poltrona si occupa: della preparazione, manipolazione e conservazione dei materiali dentali; del riordino, disinfezione, sterilizzazione e preparazione dello strumentario; dell'accoglienza e gestione dei rapporti con i pazienti; dell'archiviazione e della catalogazione del materiale radiografico e iconografico dei pazienti; della gestione dei rapporti con i fornitori e con i collaboratori esterni; del disbrigo delle pratiche amministrative.
Una formazione adeguata rivolta a queste specifiche figure professionali, oltre ad essere fondamentale per l’assistenza odontoiatrica, necessita di un continuo e costante aggiornamento tecnico/assistenziale. Inoltre l'aggiornamento è un obbligo stabilito dall'art.2 comma 2 dell’Accordo Stato Regioni: gli assistenti di studio odontoiatrico abilitati, per mantenere il proprio titolo, devono svolgere almeno 10 ore annue di corsi di aggiornamento ed è un obbligo che devono svolgere autonomamente.
DESTINATARI
l corso di aggiornamento ASO, si rivolge a tutti i profili ASO - Assistente di Studio Odontoiatrico. Questo vale sia per coloro che conseguono l’attestato di qualifica/certificazione secondo il nuovo decreto (700 ore di formazione fra aula e tirocinio), sia per tutti coloro che all’entrata in vigore già lavorava come ASO - Assistente Studio Odontoiatrico.
I requisiti per la partecipazione al corso sono:
DIDATTICA
Il corso di aggiornamento ASO - Assistente Studio Odontoiatrico ha un approccio fortemente pratico, ed è tenuto da professionisti specializzati con anni di esperienza presso strutture odontoiatriche.
Verrà fornita una preparazione completa su tutto ciò che riguarda l’assistenza alla poltrona, con aggiornamenti su: preparazione, manipolazione e conservazione dei materiali dentali; disinfezione, sterilizzazione, preparazione dello strumentario; gestione dei rapporti con i pazienti; archiviazione e catalogazione del materiale radiografico e iconografico; marketing e promozione per studi odontoiatrici.
ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di formazione riconosciuto, rilasciato da ente accreditato alla formazione in regione Calabria.