L’assistente familiare svolge attività di primo livello assistenziale a domicilio, garantendo una presenza di vigilanza e di prima assistenza a soggetti fragili, prevalentemente anziani, caratterizzati da parziale autonomia e da necessità di supporto per il mantenimento delle proprie funzioni ed esigenze primarie di vita. Accudisce l’assistito nella deambulazione, nella cura della persona e nel rispetto delle prescrizioni mediche, lo assiste nelle attività d’igiene personale, vestizione, deambulazione, mobilizzazione ed assunzione di farmaci.
La figura svolge la propria attività in ambito sociale in servizi di tipo socio-assistenziale domiciliari a titolo privato o all’interno del sistema dei servizi socio-sanitari territoriali o alle dirette dipendenze della famiglia
DURATA
L'intervento formativo avrà durata totale di 600 ore e prevede lo sviluppo di una formazione tecnico-pratica in aula (360 ore) e di un'attività di stage (240 ore) presso strutture qualificate.
REQUISITI
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
AREA GIURIDICA E RAPPORTO DI LAVORO
AREA SOCIO-PSICOLOGICA E RELAZIONALE
AREA SICUREZZA E SALUTE
AREA OPERATIVA DI CURA
ESAME FINALE
Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale, articolato in una prova orale ed una prova pratica, valutato da una commissione designata dalla Regione Calabria e dall'Ente gestore.
MATERIALE DIDATTICO
Cancelleria e dispense.
ATTESTATO
Qualifica professionale di Assistente Familiare.