Obiettivo principale del corso è formare l‘assistente educativo, un tecnico specializzato che fornisce l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale dello studente con disabilità, così come previsto dall’articolo 13 comma 3 della legge 104/92. L’Assistente educativo rientra all’interno del personale non docente e trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico.
E’ una figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno. Ha compiti di affiancamento dell’alunno diversamente abile nelle strutture scolastiche di ogni ordine e grado, al fine di sostenerlo ed aiutarlo operando attraverso modalità di intervento differenziate (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti ecc.); individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola e contribuisce a delineare e perseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato).
REQUISITI D'ACCESSO
DURATA
Il corso ha una durata di 500 ore così articolate:
ARTICOLAZIONE DIDATTICA
Introduzione all'assistenza educativa: ruolo e responsabilità dell'assistente educativo, organizzazione del lavoro, gestione delle relazioni con studenti, famiglie e colleghi.
Sviluppo dei bambini e dei giovani: teorie dell'apprendimento e dello sviluppo, stadi di sviluppo, bisogni educativi speciali.
Comunicazione efficace: tecniche di comunicazione verbale e non verbale, gestione del conflitto, ascolto attivo, comunicazione con studenti, famiglie e colleghi.
Pianificazione e conduzione delle attività educative: pianificazione e valutazione delle attività educative, utilizzo di risorse educative, sviluppo di programmi educativi e di apprendimento.
Etica professionale: principi etici, rispetto della diversità e dell'inclusione, professionismo e responsabilità, gestione della riservatezza e della confidenzialità.
Patologie e disturbi dell'apprendimento: conoscenza delle principali patologie e disturbi dell'apprendimento, gestione delle situazioni problematiche, cooperazione con professionisti sanitari e specialisti.
Sicurezza e salute: protezione dell'ambiente di lavoro, sicurezza degli studenti e prevenzione degli incidenti, salute e benessere degli studenti.
Tecnologia e multimedialità nell'educazione: utilizzo di strumenti multimediali nelle attività educative, sviluppo di competenze digitali, valutazione dell'efficacia dell'uso della tecnologia nell'educazione.
Supporto alle famiglie: collaborazione con le famiglie degli studenti, aiuto ai genitori nell'educazione dei figli, sostegno e consulenza.
Auto-riflessione e sviluppo professionale: riflessione sull'azione, auto-valutazione delle competenze e dei bisogni di formazione, sviluppo di piani di carriera e di sviluppo professionale.
ESAMI FINALI
Il raggiungimento degli obiettivi formativi viene accertato al termine del corso mediante una prova scritta e un colloquio orale che mira a verificare il grado di acquisizione delle nozioni fondamentali previste dal progetto.
MATERIALE DIDATTICO
Cancelleria, libri e dispense.
ATTESTATO
Qualifica professionale di Assistente Educativo.